martedì 29 gennaio 2013

Risveglio

di Natalina Bucca
Milano 22 maggio 2003


Guardiano dell'aria
di Monica Canducci

Non frenare la mia indole
non trattenere la mia gioia
che ho dentro di vivere.

Non fiaccare il mio entusiasmo
rendendomi schiava senza catene
lascia ch’io possa librarmi in volo
come gabbiano in questo Paradiso immenso.

Da molto tempo
forse troppo
le mie ali sono rimaste chiuse
ancorate a terra.

Sopisci quella pigrizia apatica
risveglia il movimento
quella tendenza che ho d’evolvermi.

Calma la tua possessività
placa la tua gelosia
ammansisci la tua sottomissione
è deleterio per chi
ti vive accanto
cerca dentro di te l’equilibrio
per una relazione corretta.

Rendimi la mia libertà
di sorridere alla vita
come fanciulla perfetta
con indomito coraggio
di tornare a vivere
di amare
di dare
di sentire soddisfazione
in tutto ciò che faccio
che dico
che vedo.

Lasciami scalare la mia vetta
per apporvi la mia bandiera
non trattenermi nella bambagia
nel cascame del tuo corpo
ho bisogno
ne sento uopo
di esprimere tutta me stessa.

tratto dalla raccolta Risveglio


Nessun commento:

Posta un commento